Il vetro acustico, o vetro antirumore, è un tipo di vetro utilizzato per proteggere gli ambienti abitativi, gli uffici o qualsiasi altro tipo di struttura dall’inquinamento acustico proveniente sia dall’esterno che da locali adiacenti.

 

Si tratta di una soluzione ideale per chi vive in città e desidera disporre di un ambiente abitativo tranquillo e confortevole, che possa favorire la concentrazione e il relax.

 

La nostra azienda suggerisce l’installazione dei vetri acustici a chi abita in quartieri o strade particolarmente caotici, soprattutto se ai piani bassi di un edificio, così come alle strutture in cui sia necessaria una condizione particolare di tranquillità, ad esempio scuole, ospedali, ambulatori medici, uffici e così via.

 

Grazie ai vetri insonorizzati, è possibile mantenere il livello di inquinamento acustico entro i termini stabiliti dalla legge anche nel caso di aree urbane e contesti particolarmente rumorosi.

 

Le caratteristiche dei serramenti antirumore

 

Per garantire un eccellente isolamento acustico, i serramenti antirumore devono possedere alcune caratteristiche particolari: sostanzialmente si tratta di un telaio in legno, in Pvc o in altro materiale isolante e un doppio vetro con vetrocamera interna.

 

Per svolgere un’efficace funzione di assorbimento dei suoni, le lastre di vetro devono essere spesse circa un centimetro, generalmente si tratta di lastre stratificate al cui interno viene inserito uno strato di materiale fonoassorbente.

 

Dove è indicata la presenza dei vetri antirumore

 

I vetri antirumore sono indispensabili negli ambienti di lavoro dove esiste un effettivo rischio di inquinamento acustico elevato, ad esempio gli uffici situati all’interno di officine e stabilimenti produttivi, e dove è necessario un livello di quiete e di tranquillità notevole, come una scuola o un ambulatorio medico.

 

Tuttavia, oggi si tende ad installare questo tipo di vetri anche in casa, considerando che l’inquinamento acustico proveniente dall’esterno può arrivare a compromettere non solo il comfort e la serenità, ma anche la salute.

 

Vivere in un ambiente silenzioso e tranquillo è infatti una scelta consapevole anche per tutelare il proprio benessere, inoltre, i vetri di questo tipo garantiscono anche eccellenti doti di isolamento termico, contribuendo a mantenere un’atmosfera accogliente e ad infondere una sensazione di benessere.

 

Siamo a disposizione per offrire informazioni dettagliate e preventivi riguardo ai vetri fonoassorbenti, orientando i clienti nella scelta ideale e assistendoli nell’eventuale richiesta di incentivi e agevolazioni fiscali, considerando che questo tipo di vetrata rientra negli elementi finalizzati ad incrementare il livello di efficienza termica di un edificio.

Lascia un commento