Nei progetti di costruzione o ristrutturazione, riferendosi a porte e finestre, si parla spesso di infissi e serramenti, tuttavia la distinzione tra questi due elementi potrebbe non essere del tutto chiara.

 

Per chi non è esperto del settore, ma deve comunque decidere quali accessori scegliere per rimettere a nuovo la casa, fare confusione non è per niente raro. Il consiglio è quindi quello di comprendere con esattezza il significato di infissi e serramenti, per poi procedere alla ricerca e alla scelta del prodotto ideale.

 

Ideatec vanta una lunga esperienza nel settore della fornitura e posa di serramenti, infissi e porte, ed è a disposizione per realizzare qualsiasi progetto e per offrire consulenze personalizzate e preventivi.

 

Cosa sono gli infissi

 

Con la definizione di infisso si intende quella parte fissa di una finestra: in pratica si tratta del telaio, che viene fissato alla cornice in muratura, per realizzare una struttura stabile alla quale verranno agganciati i serramenti. La nostra azienda propone infissi in alluminio resistenti ed eleganti, facilmente inseribili anche in sostituzione di strutture già esistenti, ed infissi in Pvc leggeri, economici e resistenti, realizzando progetti su misura in relazione alle caratteristiche dell’ambiente di riferimento.

 

Gli infissi possono essere ancorati direttamente alla parete, oppure ad un controtelaio, di solito realizzato in legno o metallo e installato durante la costruzione dell’edificio. Sono inoltre dotati di cerniere per il montaggio dei serramenti a battente, o di meccanismi idonei per l’installazione di un sistema scorrevole.

 

Cosa sono i serramenti

 

Una volta installati gli infissi, occorre completare l’opera con i serramenti, vale a dire con la parte mobile di una finestra, che permette di regolarne l’apertura a piacere. I serramenti non riguardano solo le ante delle finestre, ma anche le porte interne, i portoncini, le persiane, le porte finestre e così via.

 

Generalmente, negli ambienti residenziali si utilizzano serramenti in Pvc o alluminio, in armonia con il materiale degli infissi, più raramente in legno, considerando che, pur essendo un materiale pregiato, richiede una costante manutenzione e, nel corso del tempo, è soggetto ai danni causati dalle condizioni meteo sfavorevoli, soprattutto dall’umidità.

 

I nostri progetti prevedono la presenza di serramenti in alluminio o Pvc a battente, scorrevoli, a vasistas e a bilico, da scegliere in relazione al tipo di finestra e allo stile dell’ambiente abitativo.

 

Siamo disponibili per offrire ogni genere di informazione e per orientare i nostri clienti verso la scelta del prodotto più adatto, al fine di ottenere il risultato migliore, sia sotto l’aspetto estetico, sia per la funzionalità

Lascia un commento