Tra i vari incentivi che lo Stato offre periodicamente a chi decide di ristrutturare e apportare alcune migliorie alla propria casa, si distingue l’Ecobonus che, in alternativa alla solita detrazione fiscale permette di ottenere uno sconto immediato in fattura, nella misura del 50% o anche del 65%.
Secondo quanto stabilito dal Decreto Rilancio nel mese di luglio 2020, investire per l’efficientamento energetico della propria abitazione può essere molto conveniente, grazie alla reintroduzione della possibilità di sconto immediato in fattura. Si tratta di un’agevolazione che consente di ridurre anche di oltre la metà la spesa da sostenere, senza l’obbligo di dover attendere anni per il recupero in detrazione.
Anche la nostra azienda, specializzata nella progettazione e posa di infissi e serramenti in Pvc e alluminio, con un riguardo particolare verso i materiali e i sistemi studiati per incentivare il risparmio energetico, suggerisce come miglior incentivo lo sconto in fattura, che può essere applicato ai costi da sostenere per le opere prestate da diversi professionisti: dall’idraulico, all’impiantista, all’impresa di ristrutturazione, ai serramentisti.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per offrire consulenze personalizzate per la realizzazione del progetto più adatto ad incrementare l’efficienza termica della propria casa, e per fornire tutto il supporto necessario all’ottenimento del bonus.
Come funzione lo sconto in fattura Ecobonus 50%
Il Decreto Rilancio offre la possibilità di ottenere una riduzione dei costi sui lavori di ristrutturazione, e in particolare sulle opere di riqualificazione di un immobile che ne incrementano il livello di efficienza energetica, sicurezza antisismica e sostenibilità ambientale, optando verso la detrazione fiscale o, appunto, lo sconto in fattura.
Di solito, le detrazioni vengono dilazionate in quote annuali per la durata di cinque o dieci anni. In alternativa, si può ottenere uno sconto in fattura applicato direttamente dal professionista che prende in carico il progetto, il quale potrà poi recuperare l’importo sotto forma di credito di imposta. La percentuale dello sconto è in genere del 50%, o in alcuni casi del 65%, in base alla spesa totale e al tipo di progetto.
Il vantaggio dello sconto in fattura è la possibilità di applicarlo non solo agli interventi già agevolati dal Superbonus (isolamento termico ed energetica, sicurezza antisismica e sostenibilità), ma anche per le opere relative ad altri bonus, come la manutenzione straordinaria e il restauro conservativo, il rifacimento delle facciate, l’installazione di sistemi fotovoltaici o impianti per la ricarica di veicoli elettrici.
Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e per orientare i nostri clienti verso la scelta dell’incentivo più conveniente e vantaggioso.
Lascia un commento